Tutti i benefici del Postural Pilates

Il Metodo Pilates è un insieme di tecniche studiato per il progressivo miglioramento del corpo umano. Messo a punto durante la prima metà del ‘900, questo sistema di allenamento consente di ottenere una muscolatura tonica, più reattiva e un generale progresso delle proprie condizioni psicofisiche.

All’interno del panorama offerto dal Metodo Pilates vi sono alcune tecniche di allenamento sviluppate per ottenere benefici più mirati che vanno da un maggiore consumo calorico a una muscolatura addominale più tonica, passando per una più ottimale condizione fisica generale e il miglioramento della postura. In quest’ultimo caso si parla appunto di Postural Pilates. Il Postural Pilates, infatti, è una delle ramificazioni originate dal metodo sviluppato da Joseph Pilates nei primi del novecento.

Alla base del Postural Pilates si trovano alcuni esercizi tratti dal Pilates Matwork, da svolgere a corpo libero e quindi senza l’impiego di macchinari come la Wall Unit, lo Universal Reformer o il Cadillac. È tuttavia consentito l’impiego di alcuni attrezzi come la Palla Pilates (Fitball), il Roller (rullo) e ovviamente il Mat, il tappetino sul quale andranno svolte le tecniche.

Attraverso il Postural Pilates si punterà al rafforzamento della muscolatura del tronco e del pavimento pelvico, senza tuttavia che ciò conduca a un aumento della massa. Particolare attenzione verrà posta alla libertà di movimento e alla sua naturalità. Verranno così tonificati i muscoli che fanno parte non soltanto della muscolatura superficiale, ma anche di quella profonda. Una migliore postura verrà inoltre ottenuta con il lavoro delle fasce muscolari degli addominali, degli aduttori, dei lombari e dei glutei.

Molto importanti durante l’esecuzione del Postural Pilates sono le tecniche di respirazione e concentrazione, che dovranno essere eseguite correttamente per non compromettere il buon esito dell’allenamento.

Soprattutto se siete nuovi de questa disciplina è consigliabile eseguire gli esercizi seguiti da un istruttore esperto che possa dare le giuste indicazioni ed a tal proposito vi consigliamo di contattare il Centro Fitness Melitea Benessere di Forlimpopoli, oppure la Palestra Centro Motus di Forlì, o infine Just Pilates Studio ASD a Cesena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...