Qualche consiglio utile per il controllo dell’auto in primavera

il

L’arrivo della primavera è il moneto ideale per organizzare delle belle gite fuori porta, grazie alla temperatura più mite e ai ponti che ci permetteranno di staccare qualche giorno dalla frenesia del lavoro. Ma prima di partire è bene ricordarsi che dopo un lungo inverno è importante fare un buon controllo auto, verificando che non ci siano dei problemi al motore e valutando la necessità di sostituire alcuni accessori.

Le buche causate dal congelamento invernale sono il nemico numero uno delle sospensioni. L’assetto corretto delle quattro ruote correggerà la traiettoria della tua automobile e renderà migliore la guida.

Uno dei momenti più delicati, se non il più delicato in assoluto, è il cambio degli pneumatici: guidare con pneumatici invernali in primavera ed estate può essere davvero pericoloso. Gli pneumatici invernali inoltre si logorano più rapidamente quando la strada è asciutta e priva di neve e ghiaccio.

Dopo l’inverno anche un buon lavaggio rientra tra le operazioni di controllo auto da compiere e da non tralasciare. In realtà dopo le nevicate, le forti piogge e il gelo è questo il momento favorevole per pulire a fondo la tua auto in modo professionale o anche per trascorrere qualche ora a farlo da solo. Troverai senza dubbio un accumulo di sporcizia e di sale, quello sparso sulle strade nei mesi invernali, che potrebbe essere pericoloso per la carrozzeria dell’auto e per il pianale.

I filtri dell’abitacolo, quelli cioè dell’aria condizionata, vanno sostituiti in primavera. Solitamente si consiglia di cambiarli ogni 15.000 km o una volta all’anno, ma chi circola spesso in una metropoli intasata di traffico si vedrà costretto a sostituirli più di frequente.

Spesso è proprio questo il periodo scelto dalla maggior parte degli automobilisti per sostituire i filtri dell’aria condizionata e i filtri anti polline, presenti da alcuni anni nelle nuove vetture. Ricordati inoltre che periodicamente è importante effettuare anche la manutenzione di tutto l’impianto di condizionamento.

Per effettuare al meglio il controllo della vostra auto è meglio rivolgersi ad un centro specializzato: fra le varie officine presenti in Romagna dove poter rivolgervi, vi segnaliamo l’Officina Meccanica Energy di Forlì, o Carburauto Service Snc a Rimini, oppure a Cesena Magnani Service.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...