Tutti i benefici e le controindicazioni dell’agopuntura

il

L’agopuntura è un’antica metodologia terapeutica appartenente al corpus Medicina Tradizionale Cinese. Scopo dell’agopuntura è ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto mediante l’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano.

Un trattamento di agopuntura si rivela particolarmente utile per coloro che devono assumere molti farmaci allo stesso tempo o che hanno difficoltà a prendere i farmaci che potrebbero risolvere il loro problema. Rientrano in questa categoria anche le donne in gravidanza, periodo in cui è in generale sconsigliato l’utilizzo di medicinali, e i soggetti affetti da patologie croniche, essendo controindicato l’uso prolungato degli antinfiammatori.

L’agopuntura si rivolge anche a coloro che fanno sport e sana attività fisica, aiutando il naturale processo metabolico. L’ago è indicato anche ai soggetti ansiosi, che riescono così a liberare il cuore dalla gabbia dell’oppressione: questa è infatti la peculiare visione dell’ansia della Medicina Tradizionale Cinese.

I successi dell’agopuntura nel campo del dimagrimento e nella lotta al tabagismo hanno considerevolmente allargato il campo degli utenti.

Secondo dati riportati online dall’Associazione Italiana Agopuntura, sarebbero circa 6 milioni gli italiani che ogni anno ricorrono agli aghi per i motivi più disparati e, secondo i dati emersi da un recente incontro promosso dalla Società italiana di Farmacognosia (Siphar), sarebbero circa 12 mila i medici agopuntori, numero che pone l’Italia al terzo posto dopo Cina e Giappone.

l’Agopuntura è considerata attualmente uno strumento terapeutico eccezionale, l’importante è rivolgersi sempre a medici di provata esperienza e che abbiano seguito un iter formativo specifico e se vi trovate in Romagna potete recarvi presso a Santarcangelo presso Il Poliambulatorio RIMEDICAL , oppure a Rimini presso dott.ssa Sampaolesi esperta in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, oppure presso il Poliambulatorio Omnialab a Forlì specializzato anche in prove da sforzo sul cui sito (realizzato con la piattaforma Swimme) potrete trovare tutte le informazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...