Art Déco gli anni ruggenti in Italia

Notevole sarà la mostra dedicata allo stile Art Déco che si inaugurerà l’11 febbraio ai Musei di San Domenico a Forlì. Durante gli anni Venti, questo stile dominò la scena italiana e di tutta Europa che superò i confini continentali per affermarsi anche in America verso gli anni Trenta.
L’Art Déco non fu solo uno stile ma anche un modus vivendi che si rifaceva all’essere eclettico ed al lusso. Si potrebbe definire che celebrava la ricerca (e l’ostentazione) del lusso e del piacere del buon vivere che più era intenso e più era anche effimero. Vero inno alla dissoluzione di molti valori e movimento compensatore delle brutture dell’appena terminata Prima Guerra Mondiale, l’Art Déco ricalcava miti del XIX secolo e l’imitazione della realtà industriale che stava cambiando l’intero scenario mondiale.
Dopo il Liberty ed il Futurismo, l’Art Déco lasciò un segno interessante per tutto il ventennio nel quale ebbe vita, neppure fosse il canto del cigno prima di un secondo conflitto che sconvolse il mondo intero.
Il complesso di San Domenico sarà il fulcro di questa interessante rassegna che mira a ripercorrere i vari momenti di questo stile artistico e di vita, che ci interessò molto da vicino.
Non solo gli appassionati di arte sono stimolati dal visitare la kermesse che partirà a febbraio ma anche tutte le persone che vogliono avere una visione di un pezzo della nostra storia. I visitatori possono soggiornare presso un Bed & Breakfast di lusso scegliendo un B&B a Forlì vicino a San Domenico.
Tra le varie opportunità di degustare la locale cucina forlivese, segnaliamo un piccolo ma decisamente prezioso ristorante nei dintorni del complesso museale di San Domenico capace di soddisfare ogni tipo di appetito con una gastronomia tradizionale con escursioni verso l’innovazione, stiamo parlando di Casa di Mare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...